MELEGNANO NOIR - 24-26 GIUGNO 2010

MACCAPANI ACHILLE



GIOVEDI’ – ORE 18 ACHILLE MACCAPANI – SPAZI CREATIVI MUSICARTE

Achille Maccapani è nato a Rho (Milano) nel 1964. Ha vissuto in Lombardia tra Pregnana Milanese, Cavenago Brianza e Inzago. Giornalista pubblicista e scrittore, dal 1991 lavora nella pubblica amministrazione locale.

È autore di vari libri di diritto amministrativo, rivolti agli enti locali. Dal 1998 collabora a “Italia Oggi”. Dal 2000 al 2008 è stato curatore della “Guida normativa per gli enti locali” (ICA-EDK editrice).

Ha debuttato nella narrativa nel 2005 con il romanzo di formazione Taci, e suona la chitarra! (Fratelli Frilli Editori), vincitore del XXII Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni. Nel maggio 2007 ha pubblicato il fantathriller ligure Delitto all’Aquila nera (Editrice Zona). Nel settembre 2009 ha pubblicato il romanzo Confessioni di un evirato cantore (Fratelli Frilli Editori).

Nell’aprile 2010 esce il romanzo Bacchetta in levare (Marco Valerio Editore), finalista nell’edizione 2007/2008 del Premio Palazzo al Bosco.

È programmata per il 2011 la pubblicazione del suo quinto romanzo per Eumeswil Edizioni.

***

Venezia, marzo 1791. Un agguato a sorpresa, nel pieno di un incontro amoroso. Un omicidio. Poi il risveglio notturno. La scelta sofferta di un anziano possidente che si confessa con un giovane prete di campagna ai confini tra il Naviglio e l’Adda.

Si apre così uno squarcio sulla vita di Luigi Marchesi, primo sopranista del Teatro alla Scala, tra successi e pericoli, peripezie e compromessi, in una città divisa tra la dominazione austriaca e l’avvento di Napoleone.

Colpi di scena, battaglie, incontri e scontri con Cherubini, Mozart, Paganini e Foscolo. E il rimpianto del grande amore di Maria Cosway, che per lui dimenticò Thomas Jefferson e lasciò a Londra il marito e la figlia piccola.

Una delle pagine più sconvolgenti della storia tra ‘700 e ‘800, in una Milano in preda ai misteri e ai costumi sempre più disinibiti. Una discesa verso l’inferno, e una corsa contro il tempo alla ricerca della salvezza eterna.

Annunci

Lascia un commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: